Diritto annuale – Pagamenti con codice errato

Il diritto annuale non è un tributo erariale e quindi gli errori nell'indicazione dei codici non sono correggibili con Civis o altri strumenti dell'Agenzia delle Entrate. In ogni caso la soluzione migliore è quella di telefonare o mandare una email all'ufficio della Camera di commercio.

Ultimo aggiornamento:

03 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Pagamento con codice provincia errato

Quando nel modello F24 è stato indicato un codice provincia errato, le somme pagate arrivano a un'altra Camera di commercio mentre su quella a cui è dovuto non risulta alcun versamento.

In questo caso, la procedura principale per risolvere il problema è il riversamento diretto fra le due Camere di commercio interessate. È sempre bene che l'impresa segnali la situazione all'ufficio diritto annuale, perché alcuni casi vengono sistemati con un'elaborazione automatizzata, ma per altri è necessario l'intervento manuale.

Dopo la scadenza del versamento con 0,40%, viene inviato un sollecito tramite PEC alle imprese con versamento omesso. In questo modo potranno anche emergere i casi in cui è stato in realtà pagato a una Camera di commercio errata.

Ho trasferito la sede. Dove devo pagare?

Nel caso di trasferimento di sede fra province diverse, bisogna pagare alla Camera di commercio a cui l'impresa era iscritta al 1 gennaio (si vede dalla visura), indipendentemente dalla data effettiva di trasferimento.

Ho sbagliato provincia. Posso compensare?

Trasmettere un modello F24 a saldo zero in cui si mette la provincia errata a credito e quella corretta a debito è un'altra possibilità, ma così il versamento risulta in ritardo (contattare l'ufficio). È meglio attendere il riversamento fra le Camere di commercio dell'importo pagato.

Pagamento con codice tributo errato

Il versamento corretto deve avvenire con codice 3850 se entro la scadenza, oppure con le tre righe con i codici 3850 (tributo), 3851 (interessi) e 3852 (sanzione) nel caso di ravvedimento.

I software di compilazione dei modelli F24 non dovrebbero accettare altri codici diversi da questi per il pagamento del diritto annuale; è però possibile uno scambio fra questi tre. Ad esempio, se è presente il 3851 ma non il 3852, il ravvedimento non viene considerato valido.

L'ufficio può modificare i codici errati dopo aver ricevuto una mail che ne chiede la correzione.

Pagamento con anno errato

Anche l'errata indicazione dell'anno può emergere al momento dell'invio dei solleciti, in quanto per l'impresa risulta un omesso versamento. La correzione può essere effettuata dall'ufficio dopo la richiesta pervenuta dal contribuente.

A cura di

Ufficio Diritto Annuale

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612761-762

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991447-473

diritto.annuale@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

Nessun aggiornamento presente