Pagamento con codice provincia errato
Quando nel modello F24 è stato indicato un codice provincia errato, le somme pagate arrivano a un'altra Camera di commercio mentre su quella a cui è dovuto non risulta alcun versamento.
In questo caso, la procedura principale per risolvere il problema è il riversamento diretto fra le due Camere di commercio interessate. È sempre bene che l'impresa segnali la situazione all'ufficio diritto annuale, perché alcuni casi vengono sistemati con un'elaborazione automatizzata, ma per altri è necessario l'intervento manuale.
Dopo la scadenza del versamento con 0,40%, viene inviato un sollecito tramite PEC alle imprese con versamento omesso. In questo modo potranno anche emergere i casi in cui è stato in realtà pagato a una Camera di commercio errata.
Nel caso di trasferimento di sede fra province diverse, bisogna pagare alla Camera di commercio a cui l'impresa era iscritta al 1 gennaio (si vede dalla visura), indipendentemente dalla data effettiva di trasferimento.
Trasmettere un modello F24 a saldo zero in cui si mette la provincia errata a credito e quella corretta a debito è un'altra possibilità, ma così il versamento risulta in ritardo (contattare l'ufficio). È meglio attendere il riversamento fra le Camere di commercio dell'importo pagato.