Diritto annuale – Pagamento insufficiente

E' il contribuente stesso che deve calcolare l'importo da versare per il diritto annuale. Anche con tutti i programmi di calcolo disponibili, messi a disposizione delle Camere di commercio o presenti in software privato, si possono verificare errori nel conteggio di quanto dovuto.

Ultimo aggiornamento:

17 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Errori di calcolo nel versamento

La situazione di pagamento incompleto del diritto annuale può emergere durante controlli eseguiti dal contribuente stesso, oppure per il blocco del certificato Registro Imprese, o in sede di controllo per la concessione di contributi camerali alle imprese. Varie sono le cause che possono portare a un versamento incompleto:

  • avere omesso una o più unità locali nel conteggio del dovuto totale (il numero corretto da prendere in considerazione per ogni provincia è indicato nella "scheda impresa", che è una pagina aggiuntiva all'informativa annuale inviata tramite PEC);
  • avere preso un fatturato errato come base di conteggio (tutte le informazioni necessarie sono reperibili nella pagina Calcolo del diritto annuale in base al fatturato);
  • non avere applicato la maggiorazione approvata per ogni ambito provinciale con apposito decreto ministeriale;
  • avere invertito gli importi dovuti a due Camere di commercio diverse;
  • avere pagato l'importo dovuto per il piccolo imprenditore da parte di soggetti individuali che invece sono iscritti in sezione ordinaria.

Regolarizzare i pagamenti insufficienti

Il pagamento della differenza ancora dovuta avviene in modo diverso a seconda del tempo passato dalla scadenza originaria del versamento.

  • Entro un anno dalla scadenza è senz'altro consigliabile versare gli importi mancanti seguendo le istruzioni indicate nella pagina sul ravvedimento operoso.
  • Oltre un anno dalla scadenza, ma prima dell'emissione della cartella esattoriale, non si può più fare ravvedimento; si può scegliere fra regolarizzare il solo tributo (e aspettare l'emissione del ruolo con sanzione e interessi) o prendere contatto con l'ufficio diritto annuale per il saldo di tutto quanto dovuto.
  • Una volta emessa la cartella esattoriale, si potrà pagare solo ad Agenzia delle Entrate – Riscossione con i metodi di pagamento da questa previsti.
  • Particolare è il caso di versamento di importo corretto, ma invertendo i dovuti a due Camere di commercio diverse (per esempio, Pistoia-Prato con Firenze). In questo caso è opportuno segnalare la situazione a entrambe le CCIAA coinvolte che procederanno fra di loro al riversamento della differenza.

Riferimenti normativi

L. 29/12/1993 n. 580 (articolo 18) - Finanziamento delle Camere di commercio

D.M. 21/04/2011 – Importi diritto annuale 2011 (base per tutti gli anni successivi)

D.L. 24/06/2014 n. 90 conv. in Legge 11/08/2014 n. 114 (articolo 28) - Riduzione del diritto annuale

Decreto MiSE 12/03/2020 - Maggiorazione 20% (2020, 2021 e 2022)

Decreto MiMIT 23/02/2023 - Maggiorazione 20% (dal 2023)

Circolare MiSe n. 19230 del 03/03/2009 - Determinazione fatturato e modalità di calcolo (i riferimenti alle imprese individuali non sono più validi perché ora pagano sempre in misura fissa)

Circolare Agenzia delle Entrate n. 106/E del 21/12/2001 - Arrotondamento prima al centesimo e poi all'Euro (al punto 4 "Dichiarazioni")

A cura di

Ufficio Diritto Annuale

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612761-762

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991447-473

diritto.annuale@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

Nessun aggiornamento presente