Il motore di ricerca interna del sito si avvale dei servizi Google.
Per procedere devi accettare l'utilizzo dei cookie di
terze parti.
Attestato libera vendita per l'Algeria
La Camera di commercio è l'ente competente al rilascio di visti sui documenti a valere per l'estero, tra cui l'attestato di libera vendita per l'Algeria.
A partire dal 1° gennaio 2025 i pagamenti in contanti non saranno più accettati.
Dal 1 gennaio 2018 le Autorità algerine richiedono la presentazione dell'attestazione di conformità e libera circolazione per l'importazione in Algeria di merci estere assoggettate a domiciliazione bancaria.
Per far fronte alle richieste delle banche algerine è stato predisposto da Unioncamere, con la collaborazione dell'Ambasciata italiana ad Algeri, un'attestazione aziendale che contiene le informazioni necessarie ai soggetti algerini interessati (clienti e banche) e sulla quale la Camera di commercio apporrà un visto per poteri di firma.
Come si ottiene
Per richiedere l'attestato con il visto camerale è necessario compilare:
modello in francese, in carta libera, firmato in originale dal legale rappresentante;
istanza di rilascio per il rilascio del visto camerale firmata in originale dal legale rappresentante.
All'istanza è necessario allegare documentazione atta a provare l'avvenuta vendita dei prodotti in Italia (fatture precedenti per gli stessi prodotti già venduti in Italia, eventuali certificati di conformità, certificati di qualità ISO etc.).
L'istanza di rilascio deve essere inoltrata per via telematica attraverso l'applicativo Cert'O.
L'emissione dell'attestato può avvenire anche in modalità "stampa in azienda".
Costi
I diritti di segreteria sono pari a € 3,00.
Tempi di rilascio
Il documento con il visto viene rilasciato entro il secondo giorno lavorativo successivo alla richiesta telematica, completa della documentazione necessaria.
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.
Dal 4 novembre è attiva la nuova piattaforma commercio estero per la gestione delle pratiche relative alla richiesta dei certificati di origine e dei visti per l’estero.
Entro il 31/12 le imprese operanti con l'estero,
titolari del Numero Meccanografico, dovranno aggiornare la loro
posizione mediante la convalida annuale per la permanenza nella
banca dati.[...]