Visto Poteri di firma

Visto Poteri di firma su documenti a valere per l’estero.

A partire dal 1° gennaio 2025 i pagamenti in contanti non saranno più accettati.

Ultimo aggiornamento:

05 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Cosa è e a cosa serve

Il visto poteri di firma è un controllo di legittimità della firma del soggetto firmatario quale legale rappresentante dell'impresa.

Il visto, richiesto per i documenti accompagnatori della merce all'esportazione, non si riferisce all'esattezza e/o all'attendibilità delle indicazioni e dichiarazioni rese da chi sottoscrive i documenti, ma consiste nella attestazione che – in base a quanto risulta dalla visura camerale – il firmatario dell'impresa ha il potere di firmare i documenti a valere all'estero.

Per l'apposizione del visto poteri di firma è necessario indicare il cognome, nome e carica sociale del firmatario all'interno del documento.

Il visto poteri di firma non è apposto su:

  • dichiarazioni dell'impresa riguardanti l'origine dei prodotti;
  • dichiarazioni discriminatorie, incompatibili con le convenzioni internazionali e con le leggi nazionali, indicanti ad esempio che le merci non contengono prodotti originari di alcuni paesi sottoposti a discriminazione o che non sono trasportate da navi iscritte nelle black list;
  • visti sugli inviti per cittadini stranieri;
  • procure o atti notarili.

Come si ottiene

La richiesta di rilascio del visto poteri di firma deve essere inviata alla Camera di commercio nel cui ambito di competenza l'impresa ha sede legale, unità operativa o locale.

La richiesta deve essere presentata tramite procedura telematica, utilizzando l'applicativo Cert'O accessibile da Telemaco.

Il documento sul quale si richiede il visto poteri di firma deve essere caricato sull'applicativo Cert'O e firmato digitalmente in formato p7m solo dopo che è stato firmato dal legale rappresentante in originale e scansionato o firmato con strumenti che appongono la firma olografa.

Il rilascio in modalità cartacea è riservato ai soli casi in cui l'impresa necessiti di un documento sottoscritto in originale da chi ha poteri di firma. In questo caso la richiesta è presentata presso lo sportello camerale, previa esibizione del documento di identità, in corso di validità, del firmatario del documento sul quale deve essere apposto il visto.

A partire dal 4 novembre puoi utilizzare la nuova piattaforma Commercio Estero

Dal 4 novembre puoi accedere alla nuova piattaforma Commercio Estero con le credenziali Telemaco, Spid, CIE o CNS.
La nuova Suite sostituirà progressivamente il portale Cert’O, che resterà comunque attivo fino al 2 di aprile.

Costi

I diritti di segreteria sono pari a € 3,00.

Tempi di rilascio

Il visto viene rilasciato entro il secondo giorno lavorativo successivo alla richiesta telematica completa della documentazione necessaria.



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

05 Novembre 2024

Nuova piattaforma Commercio Estero

Dal 4 novembre è attiva la nuova piattaforma commercio estero per la gestione delle pratiche relative alla richiesta dei certificati di origine e dei visti per l’estero.

29 Dicembre 2023

Certificato di origine della merce

Aggiornata pagina certificato di origine della merce nella sezione modulistica.

05 Dicembre 2023

Imprese operanti con l'estero - Convalida annuale del numero meccanografico

Entro il 31/12 le imprese operanti con l'estero, titolari del Numero Meccanografico, dovranno aggiornare la loro posizione mediante la convalida annuale per la permanenza nella banca dati.[...]

05 Dicembre 2023

Carnet Ata

Dal 27/11/2023 anche presso la sede di Pistoia è attivo il servizio di Carnet Ata telematico.

15 Novembre 2023

Carnet Ata

Aggiornata pagina nella sezione "Costi".

25 Ottobre 2023

Carnet Ata

Aggiornata pagina nella sezione "Costi".

22 Settembre 2023

Certificato di origine della merce

Aggiornata modulistica con "Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per certificati di origine con destinazione Russia".

14 Giugno 2023

Carnet ATA – Avvio sperimentazione della richiesta telematica presso la sede di Prato

A partire dal 26/06/2023 possibilità di richiedere il carnet con modalità telematica presso la sede di Prato.