Cosa è
Il servizio Post-Card/Cns è una modalità alternativa di distribuzione dei dispositivi di firma digitale basata sulla collaborazione con le associazioni di categoria, gli studi professionali, i centri elaborazione dati e le agenzie di servizi, ai quali, mediante la sottoscrizione di un mandato, viene attribuita la nomina di "Incaricati di Registrazione" (IR) che implica lo svolgimento di parte delle attività connesse al rilascio dei dispositivi e, in particolare:
- inserimento e verifica dei dati anagrafici del soggetto a cui si deve rilasciare il dispositivo nel portale CMS - Certificate Management System;
- riconoscimento dell'identità personale del richiedente;
- informativa al soggetto richiedente sull'utilizzo del dispositivo;
- ritiro delle Cns richieste presso la Camera di commercio;
- far firmare il Modulo di Ricevuta al Soggetto Titolare tramite firma OneShot, dal portale CMS - Certificate Management System, quando avviene la consegna (la consegna del dispositivo al titolare deve avvenire in presenza).
Come si ottiene
Per stipulare il mandato è necessario:
Incarico I.R. persona fisica
- Prendere visione delle condizioni contrattuali contenute nel Modulo incarico IR persona fisica (Prot. n. 0042486 del 2/10/2023)
- compilare il Modulo di Adesione persona fisica, per abilitare come IR esclusivamente il titolare dello studio
Incarico I.R. persona giuridica
- Prendere visione delle condizioni contrattuali contenute nel Modulo incarico IR persona giuridica (Prot. n. 0042485 del 2/10/2023);
- compilare il Modulo di adesione persona giuridica, per abilitare come IR oltre al titolare dello studio anche dipendenti/collaboratori.
Nella scheda relativa agli incaricati alla registrazione, oltre ai dati di eventuali dipendenti/collaboratori, devono essere riportati anche i dati del sottoscrittore del mandato.
Corso di formazione obbligatorio
Ogni I.R., è inoltre tenuto obbligatoriamente a seguire un corso di formazione e-learning (della durata di circa 30 minuti) al quale seguirà un test. Il superamento del test è vincolante per l'abilitazione e l'accesso alla piattaforma.
Il test dovrà essere ripetuto e superato ogni anno.
A tal fine, contestualmente al Modello di Adesione deve essere compilato e inviato a rao@ptpo.camcom.it (sede di Prato) o a firma.digitale@ptpo.camcom.it (sede di Pistoia) il modello Richiesta di partecipazione al corso di formazione online per Incaricati alla Registrazione (IR) per richiedere la partecipazione al corso di formazione online per Incaricati alla Registrazione (IR), che dovrà contenere il nominativo del richiedente e i nominativi di eventuali dipendenti/collaboratori.
Il modulo di adesione e l'eventuale Scheda Incaricati alla Registrazione – I.R., contenuta all’interno del modulo, devono essere firmati digitalmente in formato "pades" visibile in tutti i campi in cui è prevista la sottoscrizione. Ciascun soggetto firma nel campo del proprio riquadro.
Il Modulo, compilato a video, dovrà essere inoltrato all'Ufficio Rao della Camera di commercio di Pistoia-Prato - Via del Romito 71 tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: cciaa@pec.ptpo.camcom.it.
La Camera di commercio, ricevuto il Modulo di adesione (con l'eventuale Scheda elenco incaricati), provvede a redigere il contratto di mandato definitivo che, firmato digitalmente, sarà inviato alla PEC dell'interessato il quale lo dovrà a sua volta sottoscrivere digitalmente e restituire via PEC alla Camera di commercio.
Dopo che la copia controfirmata è inviata alla Camera di commercio tutta la documentazione sarà inoltrata alla Certification Authority Infocamere che provvederà, previa verifica del superamento dell'e-learning test, a inserire il/i nominativo/i nella piattaforma per poter portare le richieste di registrazione delle CNS.
Il richiedente, per poter operare come Incaricato alla Registrazione, dovrà essere in possesso di un dispositivo di firma digitale rilasciato dalla Certification Authority Infocamere.
Assistenza
Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta il portale di Assistenza ai servizi delle Camere di commercio.
Costi
La sottoscrizione del mandato post card è gratuita.