Il motore di ricerca interna del sito si avvale dei servizi Google.
Per procedere devi accettare l'utilizzo dei cookie di
terze parti.
Seminari Bold Stories per l'imprenditoria
Il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Pistoia-Prato presenta un percorso formativo dal titolo Bold Stories per l'imprenditoria.
Bold Stories per l'imprenditoria è un percorso formativo pensato dal Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Pistoia-Prato per aiutare aziende, organizzazioni e istituzioni a raggiungere i propri obiettivi e potenziare i propri progetti, attraverso la definizione di una identità bold del brand e stabilendo così strategie di narrazione per uno storytelling autentico.
A chi si rivolge
Il percorso formativo, totalmente gratuito, è destinato a professionisti, imprese e organizzazioni di categoria delle province di Pistoia e di Prato.
Webinar in programma
Il progetto proposto comprende 4 webinar gratuiti della durata di un'ora.
Giovedì 13 aprile 2023 | dalle 10:00 alle 11:00
Il PURPOSE: come far crescere l'azienda grazie a Diversità, Equità e Inclusione
COSA :
Tutti gli studi più autorevoli dimostrano che le persone si aspettano sempre più che le aziende prendano posizione in merito a grandi temi economici e sociali. Una grande responsabilità, che spesso va oltre il motivo per cui molti business sono stati pensati in origine. In questo contesto, dunque, è necessario per le aziende interrogarsi e capire come trovare il proprio scopo, il proprio Purpose. Non si tratta solo di “fare del bene”, che già di per sé sarebbe meritevole: avere un Purpose autentico diventa un'opportunità concreta di business e anche reputazionale. È dimostrato che le aziende che investono in tematiche di Diversità & Inclusione crescono il +23% rispetto a quelle che non lo fanno (dato Diversity Brand Index 2022).
È una questione di fiducia, e quindi di scelta, da parte delle persone con cui il brand decide di scambiare valore. COME :
In questo webinar impareremo in modo concreto cos’è il Purpose e come le aziende possono trovarne uno autentico, che incontri davvero i bisogni di clienti, fornitori e collaboratori, grazie a esempi concreti di aziende che si sono occupate con successo di tematiche di Diversità & Inclusione, dal genere, all’etnia, alla disabilità.
BRANDING: come rendere la tua azienda riconoscibile e memorabile
COSA :
Che cos’è un brand? Per un’azienda, il brand è più di un logo, più di un prodotto, più di un servizio.
È una percezione che crea valore.
Lavorare per costruire il proprio brand significa fare un investimento che porterà vantaggi nel breve e lungo termine da un punto di vista della credibilità, riconoscibilità, reputazione, che permetteranno di distinguersi ed emergere rispetto alla competizione. Il brand è quell’entità che ci fa scegliere un prodotto o un servizio rispetto a un altro e ci fa essere disposti, in alcuni casi, anche a spendere di più. COME :
In questo webinar impareremo le basi del branding, a come creare valore e affezione per il proprio brand, definendo una identità chiara e riconoscibile e instaurando così una relazione tra brand, azienda e audience di riferimento. Con esempi di brand noti e realtà innovative, si potranno avere spunti per le proprie attività, sia per chi ha già iniziato un percorso di branding, sia per chi sta pensando di farlo per la prima volta.
RACCONTARE L'AZIENDA: Strategie di narrazione per creare relazioni autentiche
COSA : Come si racconta un'impresa? Nel nostro mondo in continua evoluzione, la comunicazione è diventata un’attività che le imprese non possono fare a meno di prendere in considerazione. Entrare in contatto con le proprie persone, su diversi canali, diventa un modo per stringere legami e per avvicinarle all’azienda. Raccontarsi diventa cioè un modo per farsi conoscere. Ma serve un approccio strategico alla comunicazione, esprimendo con autenticità chi si è davvero e ottenendo così la fiducia di clienti e stakeholder. Non basta più fare una comunicazione sui canali social e sperare che venga vista. I continui cambiamenti e il moltiplicarsi degli strumenti e dei mezzi di comunicazione, rendono sempre più complesso orientarsi e decidere cosa comunicare, come e dove farlo. COME : In questo webinar vedremo come costruire uno storytelling autentico su tutti i touchpoint dal sito, ai canali social, alla pubblicità. Con una panoramica delle ultime tendenze e grazie ad esempi di campagne di comunicazione di successo capiremo come costruire uno storytelling efficace, che riesca a raccontare davvero chi è l’impresa, i suoi valori e ciò che vuole portare sul mercato.
STORYTELLING THINKING: uno strumento di progettazione al servizio delle imprese, delle organizzazioni e dei professionisti
COSA :
Presentato nelle migliori Università in Italia e all’estero, questo framework di progettazione permette alle aziende, alle organizzazioni e ai professionisti di ideare e progettare qualunque attività: un nuovo prodotto, un nuovo ramo d’impresa, un evento, una campagna, un sito o anche … una nuova vita.
Lo Storytelling Thinking® è un processo che utilizza le tecniche di ideazione delle storie, in particolare quelle cinematografiche, per mettere a fuoco gli obbiettivi e dar forma al proprio progetto, individuando scenari possibili e stabilendo le strategie più efficaci ed efficienti.
Questo approccio è utilizzabile dai brand, dai team e dalle singole persone come percorso efficace e veloce per capire come orientare le proprie scelte. COME :
Il webinar ha l’obiettivo di far conoscere l’innovativa modalità dello Storytelling Thinking presentando la metodologia, con i suoi 5 step e il canvas di riferimento, che permette in un percorso di una sola giornata di impostare una strategia e tutte le sue implicazioni operative.
Per partecipare ai singoli webinar è necessario iscriversi.
Compila tutti i campi sottostanti e premi il tasto "Iscriviti":
ad operazione avvenuta, ti verrà inviata un'email di conferma.
Docente
Bold Stories srl è una società di consulenza strategica che aiuta aziende, organizzazioni e istituzioni a raggiungere gli obiettivi e potenziare i propri progetti, attraverso la definizione di una identità bold del brand e stabilendo così strategie di narrazione per uno storytelling autentico. Diversità, inclusione, equità e sostenibilità sono considerati elementi fondamentali per raggiungere il successo.
Questa società ha raggiunto importanti riconoscimenti a livello europeo, COLOR CARNE è candidata al prestigioso premio internazionale EuropeanDiversity Awards come miglior Campagna social.
A seguito della campagna social e a migliaia di condivisioni, sono CINQUE i dizionari che hanno cambiato definizione del "color carne": Dizionario Garzanti, Il Nuovo Devoto-Oli, Nuovo De Mauro per Internazionale, Lo Zingarelli - Zanichelli e Treccani.
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.