Sostenibilità: una sfida e un'opportunità! - Percorso formativo per le imprese

Ciclo di webinar sulla sostenibilità.

Ultimo aggiornamento:

22 Ottobre 2024

Che cosa è

Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Pistoia Prato, nell'ambito del progetto "Sostenibilità: una sfida e un'opportunità!", organizza 5 webinar gratuiti con l'obiettivo di dare strumenti concreti alle aziende per migliorare la trasparenza e l'accountability, garantendo il rispetto delle normative vigenti e contribuendo a generare valore sociale ed economico.

Il percorso formativo, rivolto a imprenditori, manager e responsabili delle aree comunicazione e amministrazione, affronterà il tema della sostenibilità rispetto alle sue tre principali dimensioni: ambientale, sociale e di governance.

Attraverso casi pratici sarà data ai partecipanti la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo al fine di individuare possibili soluzioni strategiche per un progressivo miglioramento delle loro performance sul tema in oggetto.

Al termine dei corsi, i partecipanti riceveranno un Digital Badge, a testimonianza delle competenze acquisite e della partecipazione attiva a questo programma di formazione. La partecipazione ad almeno 3 dei cinque webinar darà la possibilità di accedere agli step successivi del progetto.

Programma

Mercoledì 13 novembre 2024 | orario 15:00 - 17:00

Lineamenti e driver della sostenibilità

Contenuti

Durante l’incontro, i partecipanti avranno modo di approfondire le politiche di sostenibilità definite a livello comunitario, nazionale e regionale, con particolare riferimento ai temi che hanno impatto diretto sulle micro, piccole e medie imprese. Verrà, inoltre, approfondito il concetto di "sostenibilità" all’interno delle imprese e di come esso si possa declinare operativamente nelle diverse funzioni.

Iscriviti
Mercoledì 20 novembre 2024 | orario 15:00 - 17:30

Il bilancio di sostenibilità, standard internazionali e legislazione

Contenuti

L’intervento andrà ad approfondire il bilancio di sostenibilità, come viene redatto e quali sono i punti trattati al suo interno, oltre a offrire una panoramica dei vantaggi del perché un’azienda lo deve prevedere. La sessione info-formativa andrà ad approfondire vari argomenti, tra questi l’importanza di coinvolgere gli stakeholder dell’azienda nella redazione del documento.

Iscriviti
Mercoledì 27 novembre 2024 | orario 15:00 - 17:00

La comunicazione efficace e le nuove frontiere della sostenibilità

Contenuti

Il webinar avrà lo scopo di approfondire e far comprendere ai partecipanti quali sono le migliori strategie da adottare per promuovere e comunicare all’esterno le politiche di sostenibilità intraprese dall’azienda.

Iscriviti
Mercoledì 4 dicembre 2024 | orario 15:00 - 17:30

Gli strumenti per analizzare gli impatti di sostenibilità

Contenuti

La sessione info-formativa sarà dedicata ai numerosi strumenti presenti sul mercato che permettono alle imprese di analizzare gli impatti ambientali, fornendo una carrellata anche di quelle che sono le forme tecniche e le procedure di gestione (ad es. dal  carbon footprint, all'LCA-Life Cycl Assessment, all'EPD-Environmental Product Declarations, fino ad arrivare al waterfootprint e al rating ESG).

Iscriviti
Mercoledì 11 dicembre 2024 | orario 15:00 - 17:00

Il digitale a supporto della sostenibilità

Contenuti

Questa sessione fornirà alle imprese indicazioni sulle tecnologie digitali a supporto della transizione sostenibile con esempi pratici e possibili applicazioni in ambito ambientale, sociale e di governance. Una parte della formazione sarà anche dedicata a presentare ai partecipanti il servizio “SUSTAINability”, assessment di sostenibilità ESG offerto dalla Camera di commercio per misurare le performance delle imprese e che include anche il livello di digitalizzazione applicato ai temi di sostenibilità.

Iscriviti

Come partecipare

I webinar sono gratuiti e si svolgeranno su piattaforma Zoom.

Per partecipare ai singoli webinar è richiesta l'iscrizione.

Compila tutti i campi sottostanti e premi il tasto "Iscriviti": ad operazione avvenuta, ti verrà inviata un'email di conferma.

Informativa sul trattamento dei dati personali per l'iscrizione ai webinar

I tuoi dati
Il nome è obbligatorio
Il cognome è obbligatorio
Il numero di telefono è obbligatorio
L'indirizzo e-mail è obbligatorio
Partecipi per conto di un'impresa, ente o associazione?

I dati della tua impresa, ente o associazione

La ragione sociale è obbligatoria
Il codice fiscale è obbligatorio

Seleziona i tuoi webinar

Per poter inviare il modulo, devi selezionarne almeno uno.

Webinar - Mercoledì 13 novembre 2024 ore 15:00
Webinar - Mercoledì 20 novembre 2024 ore 15:00
Webinar - Mercoledì 27 novembre 2024 ore 15:00
Webinar - Mercoledì 4 dicembre 2024 ore 15:00
Webinar - Mercoledì 11 dicembre ore 15:00
Vuoi essere aggiornato sulle nostre attività?

A cura di

Ufficio PID

Sede di Prato - Via del Romito, 71
Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991435-453

pid@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

22 Ottobre 2024

Sostenibilità: una sfida e un'opportunità!

Al via dal 13 novembre un percorso formativo per le imprese di 5 webinar sulla tema della sostenibilità.

18 Ottobre 2024

Focus Nazionale "Comunicare on line. Dall'e-commerce all'influencer marketing"

Il 6/11 un webinar dedicato alla comunicazione online delle aziende, spaziando dall’e-commerce all’influencer marketing.

18 Ottobre 2024

Convegno Il Piano Nazionale Transizione 5.0

Il 5 novembre un incontro per approfondire i temi del Piano Nazionale Transizione 5.0.

08 Ottobre 2024

Webinar "Finanza agevolata per le PMI"

Durante il webinar sarà fatta una panoramica dei bandi attualmente presenti a disposizione delle imprese e sarà presentato il Portale Agevolazioni delle Camere di commercio.

08 Ottobre 2024

Seminario "Costruire il Futuro Energetico della Toscana: Comunità Energetiche, Fonti Rinnovabili e Bandi FESR"

Il sistema camerale toscano organizza l'evento Costruire il Futuro Energetico della Toscana: Comunità Energetiche, Fonti Rinnovabili e Bandi FESR. L'incontro rappresenta l'evento di apertura del...

24 Settembre 2024

Ciclo di webinar "Strategie per crescere sui mercati esteri"

Ciclo di webinar per capire strategie e tendenze legate alla promozione internazionale, a partire dall'11 ottobre 2024.

24 Settembre 2024

Percorso formativo Donne in digitale

Le iscrizioni sono state chiuse per esaurimento dei posti disponibili.

23 Settembre 2024

Obiettivo orientamento

Il 10/10 si svolgerà la giornata di orientamento post diploma per aiutare gli studenti a conoscere i percorsi formativi, le opportunità di lavoro e i servizi per il domani.