Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Pistoia Prato, nell'ambito del progetto "Sostenibilità: una sfida e un'opportunità!", organizza 5 webinar gratuiti con l'obiettivo di dare strumenti concreti alle aziende per migliorare la trasparenza e l'accountability, garantendo il rispetto delle normative vigenti e contribuendo a generare valore sociale ed economico.
Il percorso formativo, rivolto a imprenditori, manager e responsabili delle aree comunicazione e amministrazione, affronterà il tema della sostenibilità rispetto alle sue tre principali dimensioni: ambientale, sociale e di governance.
Attraverso casi pratici sarà data ai partecipanti la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo al fine di individuare possibili soluzioni strategiche per un progressivo miglioramento delle loro performance sul tema in oggetto.
Al termine dei corsi, i partecipanti riceveranno un Digital Badge, a testimonianza delle competenze acquisite e della partecipazione attiva a questo programma di formazione. La partecipazione ad almeno 3 dei cinque webinar darà la possibilità di accedere agli step successivi del progetto.
Programma
Mercoledì 13 novembre 2024 | orario 15:00 - 17:00
Lineamenti e driver della sostenibilità
Contenuti
Durante l’incontro, i partecipanti avranno modo di approfondire le politiche di sostenibilità definite a livello comunitario, nazionale e regionale, con particolare riferimento ai temi che hanno impatto diretto sulle micro, piccole e medie imprese. Verrà, inoltre, approfondito il concetto di "sostenibilità" all’interno delle imprese e di come esso si possa declinare operativamente nelle diverse funzioni.
Il bilancio di sostenibilità, standard internazionali e legislazione
Contenuti
L’intervento andrà ad approfondire il bilancio di sostenibilità, come viene redatto e quali sono i punti trattati al suo interno, oltre a offrire una panoramica dei vantaggi del perché un’azienda lo deve prevedere. La sessione info-formativa andrà ad approfondire vari argomenti, tra questi l’importanza di coinvolgere gli stakeholder dell’azienda nella redazione del documento.
La comunicazione efficace e le nuove frontiere della sostenibilità
Contenuti
Il webinar avrà lo scopo di approfondire e far comprendere ai partecipanti quali sono le migliori strategie da adottare per promuovere e comunicare all’esterno le politiche di sostenibilità intraprese dall’azienda.
Gli strumenti per analizzare gli impatti di sostenibilità
Contenuti
La sessione info-formativa sarà dedicata ai numerosi strumenti presenti sul mercato che permettono alle imprese di analizzare gli impatti ambientali, fornendo una carrellata anche di quelle che sono le forme tecniche e le procedure di gestione (ad es. dal carbon footprint, all'LCA-Life Cycl Assessment, all'EPD-Environmental Product Declarations, fino ad arrivare al waterfootprint e al rating ESG).
Questa sessione fornirà alle imprese indicazioni sulle tecnologie digitali a supporto della transizione sostenibile con esempi pratici e possibili applicazioni in ambito ambientale, sociale e di governance. Una parte della formazione sarà anche dedicata a presentare ai partecipanti il servizio “SUSTAINability”, assessment di sostenibilità ESG offerto dalla Camera di commercio per misurare le performance delle imprese e che include anche il livello di digitalizzazione applicato ai temi di sostenibilità.
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.
Previsto per il 26/11/2024 il nuovo webinar gratuito per
le imprese su DIRE, l'ambiente unico di compilazione di tutte le
pratiche verso il Registro Imprese.
Il 7 e 8/11 si svolgerà l'evento di orientamento post scuola media e post diploma per aiutare gli studenti a conoscere i percorsi formativi, le opportunità di lavoro e i servizi per il domani.