Le seguenti informazioni sono fornite agli interessati, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito "GDPR") e riguardano il trattamento di dati personali relativi alla gestione delle partecipazioni strategiche in Società e Organismi.
Informativa Privacy per gestione delle partecipazioni strategiche in Società e Organismi
Titolare del trattamento
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di
Pistoia-Prato (di seguito indicata come "Camera di commercio", "Titolare" o "Ente")
Sede principale: via del Romito, 71 – 59100 Prato
Sede secondaria: via Corso Silvano Fedi 36 –
51100 Pistoia
Tel. 0574-61261 / 0573 99141
PEC: cciaa@pec.ptpo.camcom.it
Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare ha provveduto a nominare, ex art. 37 del GDPR, il Responsabile per la Protezione Dati (RPD/DPO), contattabile ai seguenti recapiti:
Telefono: 0574-612749
e-mail: privacy@ptpo.camcom.it
Finalità, dati personali trattati e base giuridica del trattamento
I dati di persone fisiche sono utilizzati, insieme a quelli dell'ente partecipato per la gestione della partecipazione camerale in enti e società in maniera conforme alle disposizioni di legge in materia.
La base giuridica è da ricondurre all'adempimento di specifici obblighi di legge (art. 6, par. 1, lett. c GDPR) e all'esecuzione dei compiti di interesse pubblico (art. 6, par. 1, lett. e GDPR) assegnati dalle vigenti normative e, in particolare dalla L. 580/93 e s.m.i., dal D.Lgs. 33/13, D. Lgs. 175/2016, D. Lgs. 39/2013 e Legge 441/1982.
Allo scadere dell'incarico presso la società o ente, i dati sono conservati per finalità storico archivistiche e di documentazione dell'attività della Camera.
I dati trattati sono i dati comuni (dati anagrafici e recapiti) ed eventuali compensi recepiti per lo svolgimento dell'incarico. In via incidentale possono essere trattati dati particolari o giudiziari.
Fonte di origine dei dati personali
La raccolta dei dati avviene presso l'interessato o presso la società o ente in cui la persona è nominata o riveste cariche. I dati soggetti a pubblicità nel Registro delle Imprese possono essere raccolti anche tramite la consultazione del Registro.
Natura del conferimento dei dati e conseguenze del mancato conferimento
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per le finalità sopra indicate.
Soggetti autorizzati a trattare i dati e modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è effettuato dal personale camerale autorizzato e da Infocamere s.c.p.a., in qualità di responsabile del trattamento, per i dati che passano attraverso il sistema di gestione documentale.
Comunicazione e diffusione dei dati
Oltre a quanto indicato al precedente punto i dati personali sono comunicati ai ministeri competenti in relazione a specifici adempimenti cui è soggetto il Titolare (quale ad esempio il censimento annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti).
I dati sono inoltre pubblicati sul sito internet della Camera di commercio nella sezione Amministrazione Trasparente.
Assenza di un processo decisionale automatizzato
La Camera di commercio non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all'art. 22, parr. 1 e 4, del GDPR.
Trasferimento dei dati in paesi non appartenenti all'Unione Europea o a organizzazioni internazionali
I dati personali trattati non vengono trasferiti in paesi terzi o organizzazioni internazionali al di fuori dello spazio dell'Unione europea.
Durata del trattamento e periodo di conservazione dei dati personali
I dati raccolti saranno conservati illimitatamente.
Diritti dell'interessato e modalità del loro esercizio
Secondo quanto stabilito dal GDPR e dalla normativa vigente in materia, Le sono riconosciuti i seguenti diritti:
- diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall'art. 15 del GDPR (diritto di accesso art. 15);
- diritto di ottenere, laddove inesatti, la rettifica dei dati personali, nonché l'integrazione degli stessi ove ritenuti incompleti in relazione alle finalità di trattamento (diritto di rettifica art. 16);
- diritto alla cancellazione (art. 17);
- diritto di limitazione del trattamento (art. 18);
- diritto alla portabilità del dato (art. 20);
- diritto di opposizione al trattamento (art. 21);
- diritto a proporre reclamo all'Autorità Garante (art. 77), utilizzando la modulistica disponibile sul sito del Garante della privacy.
Per l'esercizio dei suoi diritti l'interessato può rivolgersi direttamente al Titolare, ovvero al Responsabile della protezione dei dati ai recapiti indicati al punto "Titolare del trattamento", utilizzando preferibilmente il modello pubblicato sul sito della Camera di commercio nella sezione "Informativa Privacy e Cookie - Quali sono i tuoi diritti? Chi devi contattare per esercitarli? - Chi devi contattare per esercitare i tuoi diritti?".