Cosa è
Il marchio dell'Unione Europea (detto anche marchio UE) è un marchio che ha validità in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea. Con un'unica domanda, quindi, è possibile proteggere il proprio marchio contemporaneamente in Italia e negli altri Stati dell'UE.
Come qualsiasi marchio, anche il marchio UE deve rispondere a determinati requisiti richiesti per il marchio nazionale quali la novità, la capacità distintiva, la liceità, ecc.. che dovranno risultare tali in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in tutte le relative lingue ufficiali.
Dopo ogni successivo allargamento dell'Unione europea, ogni marchio registrato o per il quale si è presentata domanda di registrazione viene automaticamente esteso ai nuovi Stati membri senza la necessità di sbrigare formalità o di pagare una tassa.
Il marchio UE è valido per dieci anni e può essere rinnovato indefinitamente per periodi di ulteriori dieci anni.
Destinatari
Possono essere titolari di marchi europei le persone fisiche o giuridiche, compresi gli enti di diritto pubblico.
Come si ottiene
Il sistema del marchio UE prevede un unico iter di registrazione: un'unica domanda, un'unica procedura d'esame e un unico fascicolo.
Per registrare il marchio UE è necessario depositare la domanda direttamente presso l'EUIPO (Ufficio dell'unione europea per la proprietà intellettuale), senza l'intermediazione della Camera di commercio.
Se si presenta una domanda in Italia e poi si effettua l'estensione entro 6 mesi dal deposito nazionale italiano, la data del marchio esteso a livello europeo coincide con quella del deposito nazionale.
Accessibilità e valutazione della pagina
Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.