Certificati di iscrizione al Registro Imprese/REA

Certificato di iscrizione al Registro Imprese e al Repertorio economico amministrativo (REA): come richiederlo.

A partire dal 1° gennaio 2025 i pagamenti in contanti non saranno più accettati.

Ultimo aggiornamento:

16 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Cosa è a cosa serve

Il certificato è un documento con valore legale che attesta l'iscrizione dell'impresa presso il Registro delle Imprese e il Repertorio economico amministrativo (REA). Può essere richiesto per tutte le imprese del territorio nazionale che siano in regola con il pagamento del diritto annuale.

Il certificato può essere richiesto in bollo o in carta libera, le principali tipologie sono:

  • ordinario (contenente i principali dati dell'impresa: denominazione, codice fiscale, sede, data di costituzione, capitale sociale, oggetto sociale, attività esercitata, dati anagrafici dei titolari di cariche)
  • storico (contenente i dati del certificato ordinario oltre alle modifiche denunciate dal 19/2/1996)

Per tutti i certificati è possibile richiedere che venga aggiunta la "vigenza": una dichiarazione attestante che l'impresa certificata non è sottoposta a procedure concorsuali di qualsiasi genere (fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata) o a procedure del codice della crisi.

L'utente non può consegnare il certificato agli Enti della Pubblica Amministrazione né ai privati gestori di servizi pubblici (art. 15, legge 12 novembre 2011, n. 183). Tali soggetti dovranno richiedere il documento direttamente alla Camera di commercio dove è ubicata la sede dell'impresa interessata.

Dove e quale documentazione presentare

Il certificato di iscrizione può essere richiesto da chiunque per qualsiasi impresa del territorio nazionale che sia in regola con il pagamento del diritto annuale:

    • direttamente agli sportelli della Camera di Commercio di Pistoia – Prato:
      • Pistoia – Corso Silvano Fedi 36
      • Prato - Via del Romito 71
    • online con necessità di registrazione sul sito registroimprese.it e successivo acquisto, presso le sedi della Camera di commercio, di carta filigranata sulla quale stampare il certificato e apposite "contromarche" adesive da apporre sul certificato stampato.

Costi

Per richieste effettuate allo sportello sono dovuti diritti di segreteria pari a € 5,00 per il certificato ordinario e € 7,00 per il certificato storico.

Per richieste effettuate online sul portale registroimprese.it verrà mostrato, una volta effettuata la ricerca, il costo del documento. La carta filigranata ha un costo di € 3,05 + Iva (per 100 fogli), le contromarche adesive hanno un costo € 1,20 + Iva (per 40 contromarche) e vengono rilasciate agli sportelli della Camera di commercio. Si ricorda che per ottenerle sarà necessario comunicare all'operatore di sportello la User-id ottenuta in fase di registrazione al portale.

Tempi di rilascio

A vista allo sportello.

Riferimenti normativi

D.P.R. 7/12/1995 n. 581 art. 24 - Regolamento di attuazione dell'art. 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, in materia di istituzione del registro delle imprese di cui all'art. 2188 del codice civile.



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

18 Ottobre 2024

Registri di carico e scarico e formulari dei rifiuti

Aggiornata la pagina a seguito dell'entrata in vigore del Registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti.

17 Giugno 2024

Registri di carico e scarico e formulari dei rifiuti

Aggiornata la pagina a seguito dell'entrata in vigore del Registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti.

14 Maggio 2024

Registro Imprese

Pubblicato il Modulo di richiesta documentazione in esenzione per causa di lavoro.

12 Marzo 2024

Vidimazione registri e libri sociali

Aggiornata la pagina Vidimazione registri e libri sociali

29 Dicembre 2023

Registri di carico e scarico e formulari dei rifiuti

Aggiornata pagina nella sezione "Formulari dei rifiuti".

12 Dicembre 2023

Vidimazione dei libri sociali e dei registri

Pubblicata la Guida alla Vidimazione dei libri sociali e dei registri.

10 Febbraio 2023

Attestazione parametri finanziari e nulla osta per cittadini non appartenenti all'UE

Aggiornata normativa dei parametri riguardanti la disponibilità delle risorse finanziarie occorrenti per l'esercizio di attività imprenditoriali da parte di cittadini non...