Copie di atti e bilanci

Copia di atti e bilanci: come richiederli.

A partire dal 1° gennaio 2025 i pagamenti in contanti non saranno più accettati.

Ultimo aggiornamento:

16 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Cosa è a cosa serve

Il servizio consente agli interessati di prendere visione, di estrarre copia semplice o copia conforme all'originale di atti e bilanci depositati presso il Registro delle Imprese.

La richiesta può essere effettuata per imprese su tutto il territorio nazionale, ma solo per gli atti a partire dal 19/02/1996. E' necessario rivolgersi alla Camera di commercio competente per le copie di bilanci chiusi prima del 31/12/1993 di società iscritte presso altre Provincie.

Per gli atti antecedenti può essere richiesta solo per le imprese aventi sede nelle province di Pistoia (presso la sede di Pistoia) o di Prato (presso la sede di Prato).

Copie, estratti di documenti e informazioni detenuti dagli uffici del Registro delle Imprese sono rilasciati esclusivamente in formato elettronico (ai sensi del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 24/02/2022).

Hai bisogno della visura della tua impresa?

Accedi gratuitamente al tuo cassetto digitale dell'imprenditore.

Dove e quale documentazione presentare

Per richiedere il servizio dovrà essere presentato il modello di Richiesta Copie atti:

  • via email o pec inviando la richiesta a cciaa@pec.ptpo.camcom.it indicando la sede (Pistoia o Prato) competente. Il documento richiesto potrà essere inviato via email, previo pagamento con PagoPA dell'avviso emesso dall'ufficio, o ritirato a uno degli sportelli indicati in calce alla pagina;
  • presso gli sportelli camerali;
  • direttamente dal sito registroimprese.it dal quale è possibile estrarre copie semplici di atti pubblici e scritture private autenticate (con registrazione) e dell'ultimo bilancio (anche senza registrazione versando l'importo dei diritti di segreteria con carta di credito, anche prepagata, oppure, per gli utenti registrati al sito con addebito su conto prepagato). Non è possibile estrarre online copia conforme all'originale.

Costi

I diritti di segreteria per l'estrazione allo sportello o via email/pec di copia semplice da archivio informatico sono:

  • bilancio: € 4,50
  • altri atti: € 6,00

Per la consultazione del fascicolo cartaceo (sono esenti da tali diritti le imprese che chiedono di consultare il proprio fascicolo) i diritti di segreteria sono di € 15,00. La richiesta di copia semplice di atti da archivio cartaceo ha un costo fisso di € 5,00 più € 0,10 per ogni pagina estratta (oltre le prime 10).

Per l'estrazione di una copia conforme all'originale, oltre ai costi sopraindicati, l'utente dovrà versare anche l'imposta di bollo in misura di 16,00 euro, a prescindere dal numero di pagine.

Per richieste effettuate online sul portale registroimprese.it verrà mostrato, una volta effettuata la ricerca, il costo di ogni documento estraibile.

Tempi di rilascio

15 giorni dalla richiesta.

Modulistica

PDF LibreOffice Descrizione
Richiesta copie atti in formato pdf Richiesta copie atti in formato OpenDocument Richiesta copie atti
Modulo richiesta documentazione in esenzione per causa di lavoro in formato pdf Modulo richiesta documentazione in esenzione per causa di lavoro in formato OpenDocument Modulo richiesta documentazione in esenzione per causa di lavoro

Riferimenti normativi

D.P.R. 7/12/1995 n. 581 art. 24 - Regolamento di attuazione dell'art. 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, in materia di istituzione del registro delle imprese di cui all'art. 2188 del codice civile.



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

18 Ottobre 2024

Registri di carico e scarico e formulari dei rifiuti

Aggiornata la pagina a seguito dell'entrata in vigore del Registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti.

17 Giugno 2024

Registri di carico e scarico e formulari dei rifiuti

Aggiornata la pagina a seguito dell'entrata in vigore del Registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti.

14 Maggio 2024

Registro Imprese

Pubblicato il Modulo di richiesta documentazione in esenzione per causa di lavoro.

12 Marzo 2024

Vidimazione registri e libri sociali

Aggiornata la pagina Vidimazione registri e libri sociali

29 Dicembre 2023

Registri di carico e scarico e formulari dei rifiuti

Aggiornata pagina nella sezione "Formulari dei rifiuti".

12 Dicembre 2023

Vidimazione dei libri sociali e dei registri

Pubblicata la Guida alla Vidimazione dei libri sociali e dei registri.

10 Febbraio 2023

Attestazione parametri finanziari e nulla osta per cittadini non appartenenti all'UE

Aggiornata normativa dei parametri riguardanti la disponibilità delle risorse finanziarie occorrenti per l'esercizio di attività imprenditoriali da parte di cittadini non...