Cosa è
La bollatura dei libri sociali e di altri libri previsti da leggi speciali viene effettuata dal Registro Imprese e dai notai a meno che la legge stessa non indichi espressamente un altro ente competente.
L'Ufficio del Registro Imprese di Pistoia-Prato effettua la bollatura dei libri di imprese aventi sede legale nelle province di Pistoia e Prato.
Le imprese localizzate nelle province di Pistoia e di Prato devono recarsi presso gli uffici della relativa provincia. In caso di imprese plurilocalizzate, cioè strutturate con una sede legale e una o più unità locali, anche di competenza di Camere di commercio diverse, l’Ufficio del Registro delle imprese competente per la bollatura dei libri sociali e dei registri è quello della sede legale o della sede secondaria.
Per le unità locali poste nella provincia di Prato e di Pistoia sono vidimabili solo i formulari di identificazione dei rifiuti trasportati e i registri di carico e scarico dei rifiuti relativi all'unità locale stessa.
Le società di capitali (società a responsabilità limitata, società per azioni, società estere con sede secondaria sita in provincia di Prato o di Pistoia, società in accomandita per azioni, società cooperative e società consortili) sono obbligate alla bollatura e alla numerazione dei seguenti libri (art. 2421 c.c.):
- il libro dei soci (escluso per le società a responsabilità limitata);
- il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee;
- il libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione o del consiglio di gestione;
- il libro delle adunanze e delle deliberazioni del comitato esecutivo;
- il libro delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale o del consiglio di sorveglianza o del comitato per il controllo della gestione;
- il libro delle obbligazioni;
- il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee degli obbligazionisti;
- il libro degli strumenti finanziari emessi ai sensi dell'art. 2447 sexies c.c.
La vidimazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti può essere effettuata solamente dalla Camera di commercio territorialmente competente come previsto dal D.lgs n.4 del 16/01/2008.
Consulta la pagina dedicata Registri di carico e scarico e formulari dei rifiuti
L'art. 8 della legge n. 383 del 18/10/2001 ha soppresso l'obbligo della bollatura di:
- Libro giornale;
- Libro inventari;
- Libri previsti dalla normativa fiscale.
Per questa tipologia di libri, quindi, la bollatura è facoltativa.
Rimane l'obbligo della numerazione progressiva. Non vengono accettati libri con numerazione cancellata o modificata e deve inoltre essere riferita all'anno in corso (qualora questo dato sia necessario o comunque indicato).