La finanza complementare a sostegno delle imprese

Un ciclo di webinar per approfondire gli strumenti di finanza complementare per le PMI, dalla finanza agevolata al crowdfunding.

Ultimo aggiornamento:

15 Gennaio 2025

Che cosa è

La Camera di commercio di Pistoia-Prato propone 5 webinar gratuiti con l'obiettivo di offrire alle imprese strumenti concreti ed efficaci riguardo ai temi di finanza complementare, prevenzione della crisi e monitoraggio economico-finanziario, corretta ed efficace comunicazione con gli istituti di credito e recenti novità sugli incentivi fiscali del Piano Transizione 5.0.

A chi si rivolge

Il percorso formativo è rivolto a tutte le imprese.

Programma

Giovedì 30 gennaio 2025 | orario 11:00 - 13:00

Gli strumenti FinTech per la liquidità e il finanziamento dell'impresa

Contenuti

Nel corso del webinar approfondiremo i principali strumenti di finanza complementare erogati tramite canali digitali: equity crowdfunding, lending e invoice trading. Strumenti alternativi e complementari al canale bancario, utili a reperire finanza da investitori reali e retail su portali online autorizzati, a liberare liquidità con la cessione delle fatture tramite canali digitali, ad ottenere contributi finanziari in cambio di azioni o di quote societarie della stessa impresa.

Programma

Iscriviti
Mercoledì 26 febbraio 2025 | orario 11:00 - 13:00

La finanza complementare per le PMI tra debito ed equity

Contenuti

Dopo aver conosciuto il mondo della finanza "digitale", approfondiremo forme di finanziamento quali business angel e venture capital, minibond e microcredito: strumenti adatti a sostenere le diverse fasi dell’impresa, dall’avvio fino all’espansione e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Iscriviti
Giovedì 20 marzo 2025 | orario 11:00 - 13:00

Azioni e strumenti per la prevenzione della crisi ed il monitoraggio economico - finanziario

Contenuti

Il webinar esplorerà il tema della prevenzione e della gestione tempestiva della crisi d’impresa attraverso l’adozione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili secondo le normative vigenti, con approfondimenti sugli ultimi aggiornamenti legislativi del Codice della Crisi d’impresa.

Saranno presentati strumenti utili per il monitoraggio aziendale sotto l’aspetto economico - finanziario al fine di instaurare meccanismi di allerta precoce per la prevenzione della crisi, tra i quali: indicatori di squilibrio economico, finanziario e patrimoniale, indicatori per la verifica dei segnali d’allarme e la regolarità col ceto creditorio, sistemi per la verifica della sostenibilità dei debiti nonché soluzioni operative per instaurare un adeguato assetto, con particolare attenzione verso le PMI

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Mercoledì 9 aprile 2025 | orario 11:00 - 13:00

Dati e strumenti per comunicare con la Banca

Contenuti

Un’efficace comunicazione con gli istituti di credito è fondamentale per le imprese di qualsiasi dimensione che intendano reperire finanza per la normale gestione e per lo sviluppo della propria attività. Conoscere approfonditamente le informazioni e i dati necessari per interloquire con successo con la banca è quindi imprescindibile per attingere a fonti finanziarie vitali per l’impresa.

Nel corso del webinar forniremo una panoramica dei principali documenti e strumenti adoperati dalle banche nel processo di valutazione per l’erogazione del credito. Tra i temi oggetto di approfondimento: Centrale Rischi, credit bureau privati, modelli di rating e scoring e budget di cassa. Durante il webinar sarà inoltre presentata Libra - la Suite Finanziaria messa a disposizione delle imprese del territorio, che integra moduli di scoring e rating pubblici e privati, utili alle imprese per capire come vengono viste dall’esterno.

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Mercoledì 14 maggio 2025 | orario 11:00 - 13:00

Incentivi fiscali: il Piano Transizione 5.0

Contenuti

A partire dal varo del Piano Industria 4.0 del 2016, l’evoluzione dell’incentivo alle PMI sotto forma di agevolazione fiscale è stata costante. I continui cambiamenti hanno riguardato principalmente le aliquote agevolative e gli interventi che ne beneficiano, mantenendo però saldo un punto fondamentale: la centralità di questa forma di agevolazione per un’efficace e proficua pianificazione degli investimenti da parte delle PMI.

Il webinar illustrerà gli incentivi fiscali a favore delle PMI alla luce dei dettami dell’ultima legge di bilancio e delle novità introdotte dal MIMIT.

Iscriviti

Come partecipare

Per partecipare ai singoli webinar è richiesta l'iscrizione.

La partecipazione al percorso formativo è gratuita. E' possibile partecipare anche a un singolo modulo.

I webinar si svolgeranno su piattaforma Zoom.

Compila tutti i campi sottostanti e premi il tasto "Iscriviti": ad operazione avvenuta, ti verrà inviata un'email di conferma.

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Webinar - Giovedì 30 gennaio 2025 ore 11:00
Webinar - Mercoledì 26 febbraio 2025 ore 11:00
Webinar - Giovedì 20 marzo 2025 ore 11:00
Webinar - Mercoledì 9 aprile 2025 ore 11:00
Webinar - Mercoledì 14 maggio 2025 ore 11:00
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