Magazzini generali

La Camera di commercio verifica tramite  ispezioni periodiche che i magazzini generali presenti nella circoscrizione territoriale di competenza abbiano le caratteristiche prescritte dalla Legge e dai regolamenti.

Ultimo aggiornamento:

24 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Attività dei magazzini generali

I magazzini generali svolgono attività di custodia e conservazione di merci nazionali ed estere, di qualsiasi provenienza o destinazione, che vi sono depositate.

Le imprese che vogliono istituire ed esercitare un magazzino generale devono presentare al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per il tramite del Registro delle imprese che la trasmette anche allo sportello unico per le attività produttive (SUAP), la segnalazione certificata di inizio dell'attività (SCIA) corredata dalla prescritta documentazione.

Questa disciplina ha sostituito il precedente regime, in cui il Ministero rilasciava un'autorizzazione a operare come magazzino generale.

Obblighi e vigilanza

Sono rimasti in vigore gli obblighi di adeguata conservazione delle merci e quello, strettamente collegato alla facoltà di rilasciare fedi di deposito e note di pegno, di corretta gestione operativa e contabile del magazzinaggio.

Il rispetto di tali obblighi è oggetto della vigilanza che il Ministero svolge tramite le Camere di commercio, che infatti sottopongono i magazzini generali a ispezioni periodiche, nel corso delle quali hanno diritto di esaminare tutti i registri, atti e documenti dell'impresa, nonché di ispezionare i locali in cui le merci vengono conservate.

Nel contempo, per garantire il rispetto delle obbligazioni maturate verso l'Erario, nonché verso i depositanti e i loro aventi causa, gli esercenti di magazzini generali hanno l'obbligo di prestare una cauzione nella misura determinata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ma comunque compresa fra € 14.000,00 ed € 700.000,00.

Chi può esercitare l’attività di magazzini generali?

Consulta l'Elenco dei soggetti abilitati all'esercizio di attività di magazzini generali presente sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Riferimenti normativi

R.D.L. 1 luglio 1926, n. 2290 - Ordinamento dei Magazzini generali.

R.D. 16 gennaio 1927, n. 126 Approvazione del regolamento generale concernente l'ordinamento e l'esercizio dei Magazzini generali.

D.Lgs. 26/03/2010 n. 59 Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno.

Codice Civile - Libro IV, Titolo III, Capo XII, Sezione III – artt. da 1787 a 1797.

Circolare del 22 dicembre 2015 n. 3684/C - Approvazione della modulistica per inizio attività, modifica e cessazione di magazzini generali.

A cura di

Ufficio Vigilanza e Sanzioni

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612785

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991485

sicurezza.prodotti@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

20 Maggio 2024

Prodotti cosmetici. Focus nazionale sulla normativa e opportunità per le imprese del settore

Giovedì 13 giugno 2024 webinar dedicato ai prodotti cosmetici e alla normativa di riferimento.

07 Marzo 2024

La chimica nascosta nei prodotti: il regolamento REACH e la Plastica

Il 28 marzo si terrà un webinar dedicato ai regolamenti REACH e CLP e ad obblighi e responsabilità che ne derivano.

15 Febbraio 2024

Stato dell'arte e novità per l'etichettatura dei prodotti vitivinicoli

Il 22 febbraio si terrà un webinar formativo dedicato all’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati.

Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti

Aggiornata pagina Sportello Etichettatura.